Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2020, il direttore: “Per il momento si naviga a vista, ma ci vuole un miracolo”

La prima edizione della Mercan’ Tour Classic Alpes-Maritimes 2020 è appesa a un filo. La classica francese è in programma per il 18 maggio, ma naturalmente la situazione sanitaria mondiale impone una certa preoccupazione per il suo svolgimento. Finora l’UCI ha stabilito lo stop totale fino al 30 aprile, lasciando dunque ancora uno spiraglio aperto. I dati dei contagi in tutta Europa non lasciano però troppo ottimismo sulla possibilità di tornare a correre a maggio, ed è evidente che se il mondo del ciclismo dovesse fare degli sforzi per tornare alle competizioni favorirebbe corse con più tradizione: il Giro del Delfinato dovrebbe scattare il 31 maggio, meno di due settimane dopo.

Il direttore della corsa Christophe Menei ha parlato della situazione in un’intervista a DirectVélo: “Siamo messi come tutto il mondo per il momento: si naviga a vista. Ci si tiene pronti nel caso in cui la corsa dovesse aver luogo, il 18 maggio. Certo, quando abbiamo visto che nella nostra regione il Festival di Cannes o il GP di Monaco di Formula 1 sono stati annullati nel periodo in cui dobbiamo organizzare la nostra corsa… Ci siamo detti di prepararci all’inevitabile. Vedremo ciò che sarà possibile fare, ma siamo consapevoli che ci sarà poco tempo e poco spazio. Noi correremmo una quindicina di giorni prima del Delfinato, quindi ci sono poche possibilità. A settembre e ottobre è totalmente impossibile. Tutto il mondo vuole quelle date e l’UCI ha chiaramente detto che la priorità sarà data alle monumento, cosa che è logica”.

In caso di cancellazione comunque permane un certo ottimismo per l’edizione del 2021: “So che gli sponsor e i nostri partner ci seguiranno. Alla fine, preferisco che ci ritroviamo in questa situazione per la nostra prima edizione piuttosto che per la seconda o la terza. Abbiamo dei partner stabili e a loro piace il progetto. Non ci sono troppi problemi per il 2021. So che il consiglio dipartimentale delle Alpi Marittime ci seguirà se dovessimo spostare il lancio all’anno prossimo. Fino ad allora, aspetteremo un miracolo per il 2020. Ci restano otto settimane“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio